giovedì 14 luglio 2016

Appunti di Vino del viaggio tra Langhe, Nizza, Provenza e Dolceacqua.

Il viaggio di Luglio è ormai terminato, e quindi posso cominciare a scrivere qualcosa della bella vacanza che ha portato me e la mia Monica a visitare queste bellissime terre.
Cominciamo con la carrellata relativa ai vini che ci hanno accompagnato durante pranzi e cene, ma vi prometto che nei prossimi giorni dedicherò nuovi post per parlarvi dei bei luoghi visitati e vissuti… Intanto salute e santeé!

Fratelli Revello - Barbera d'Alba 2014


Un naso pulito ed elegante, senza troppi sentori di spezie che vira più sulla frutta rossa. In bocca troviamo la stessa armonia! Bella beva e bel retrogusto. Un vino quotidiano da abbinare a tutto pasto senza nessun problema. Un vino che a distanza di ore senti ancora in bocca in maniera piacevole! I vini quotidiani di Langa sono sempre delle bellissime sorprese!

VOTO 7+

Mascarello Giuseppe e Figlio - Dolcetto d'Alba Bricco Mirasole 2013


Il naso è veramente elegante ed il bouquet vario, con una ciliegia che spicca davvero per intensità rispetto agli altri profumi. In bocca ha una bella rotondità, armonioso e si lascia bere che è un piacere... Ottimo vino quotidiano, si abbina tranquillamente anche con il pesce se bevuto fresco. Viva il dolcetto di Langa!

VOTO 8

Les Meridien Vaucluse 2014


Il naso pulito ma abbastanza moscio, sembra sempre chiuso e purtroppo non migliora neanche con il passare del tempo. In bocca invece troviamo una bella rotondità accompagnata da una nota mandorlata al retrogusto, ma scappa via troppo in fretta.... Niente sufficienza questa volta...

VOTO 5,5

Château La Peyrade - Muscat De Frontignan 2008


Bel naso intenso e fruttato, note burrose che piacciono! In bocca troviamo le stesse sensazioni, purtroppo manca un po' di acidità per compensare la dolcezza e piacevolezza che accompagna bene il pasto senza stufare troppo. Rapporto qualità prezzo ottimo, bevuto insieme ai formaggi francesi si è distinto bene. Perle di Francia dei Vignerons Indépendants ad un prezzo ridicolo (8 €).

VOTO 7,5

Valadas - Côtes de Provence Rosé 2015


Il naso ha davvero un bouquet vario, fine ed a tratti elegante. In bocca ritroviamo le stesse sensazioni positive, con un'armonia che difficilmente ho trovato in un rosé, sempre troppo viranti verso l'acidità. La beva è ottima, abbinato a delle crudité è stato un apprezzato attore non protagonista. I rosé quando fatti bene sono davvero tutti da scoprire ed apprezzare!

VOTO 7,5

Louis Bouillot - Crémant De Bourgogne Grande Réserve Brut Perle de Vigne


Il naso non presenta difetti ma non spicca neanche per profumi ed intensità. Perlage esagerato, in bocca non abbiamo armonia e scappa via subito. Preso nella GDO francese, dove capita di trovare perle a questo prezzo... Si è rivelato un prosecco... Peccato sarà per la prossima

VOTO 4,5

Cascina Degli Ulivi - Bellotti Rosa Semplicemente Vino


Il naso non si apre completamente e rimane un po' di riduzione, ma é una cosa abbastanza naturale da un vino di questo tipo. La bottiglia bevuta da noi "busciava" un po' e quindi mi trovo costretto ad abbassare il voto in quanto il difetto mi ha dato abbastanza noia… Anche se devo ammettere che senza questo le caratteristiche tipiche del vino piacevole e complesso nella sua semplicità c'erano tutte. Rapporto qualità prezzo buono, spero di essere più fortunato con la prossima bottiglia!

VOTO 5 

Ka – Manciné Beragna Rossese di Dolceacqua 2015 


Il naso si presenta elegante, con la nota speziata predominante ma per niente ingombrante. In bocca nonostante la giovane età ha una bella armonia. Tannino quasi inesistente ma un'eleganza, una setositá davvero accattivante! Finale persistente e piacevole! Un bel vino fresco che si può abbinare tranquillamente con il pesce senza problemi. Il Rossese di Dolceacqua è un vitigno da tenere d'occhio sempre più!

VOTO 7+


Nessun commento:

Posta un commento